NEWS – BORGHI FUTURI

"Ogni Foglia Conta"

Venerdì 20 Ottobre 2023 dalle ore 9.00

Villa Sforzesca – Loc. Sforzesca – 58034 – Castell’Azzara (GR) 

Un evento esclusivo promosso dalla Rete Borghi Futuri che si terrà venerdì 20 ottobre presso la Villa Sforzesca a Castell’Azzara (GR) dove esplorare il valore della cooperazione e della sostenibilità nella gestione forestale. 

Stiamo assistendo alla nascita di nuove opportunità: l’ambiente da oggetto passivo a interprete reale del progresso economico. Vogliamo essere pionieri del cambiamento sul nostro territorio, investire nel futuro delle comunità.

L’incontro sarà rivolto a: 

  • Cooperative di Comunità – l’evento è finalizzato a presentare i risultati fino ad oggi raggiunti dal modello Castell’Azzara (Accordo di Foresta) e le prospettive di sviluppo a livello regionale nell’ambito della Rete e delle CdC interessate (replica del modello).
  • Imprese dei settori secondario e terziario – altrettanto importante è rivolgersi alle aziende (locali e non) che possono divenire “soggetti sponsor” interessati a finanziare gli interventi necessari ottenendo in cambio crediti ambientali certificati.
  • Settore pubblico (regionale e/o nazionale) – non si può prescindere dal coinvolgimento del settore pubblico, sia perché proprietario di ampie superfici boscate (demanio regionale), sia perché può operare a livello legislativo per agevolare il pagamento dei Servizi Ecosistemici.
  • Privati proprietari di terreni – ugualmente importante è la presentazione del modello a livello locale per ampliarne le potenzialità con il coinvolgimento di altri soggetti proprietari di terreni (bosco o pascolo), sia pubblici che privati.

LA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DA DIRITTO ALL’OTTENIMENTO DI CREDITI FORMATIVI
PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI